Sara Maccario


Psicoanalista, laureata in Psicologia all’Università di Torino, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP, Socia dell’Associazione di Studi psicoanalitici (ASP) di Milano, lavora privatamente presso il proprio studio in Via T. Tasso 42 a Bergamo.
Svolge attività di supervisione individuale, supervisioni di casi in gruppi-studio clinici.
Coordinatrice in ASP di un gruppo-studio-clinico di Supervisione inerente tematiche adolescenziali.
Ha svolto Psicoterapia nell’ambito dell’U.O. dei disturbi della dipendenza c/o Ospedale “S.Isidoro” di Trescore Balneario (BG).
Ha effettuato psicoterapie e colloqui di sostegno individuali e di coppia genitoriale all’interno del Servizio di N.P.I. di Verdello (A.O. Treviglio BG). In tale sede ha coordinato attività di formazione a gruppi di terapisti della riabilitazione e al personale addetto all’accoglienza degli utenti. Contestualmente ha svolto attività di supervisione, individuale e di gruppo, a psicologhe tirocinanti ed educatori.
Ha progettato, gestito e coordinato un Centro Medico Polispecialistico comprensivo di Area di Psicologia Clinica.
Ha conseguito una Borsa di Studio con il patrocinio del Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del Comportamento Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Corso Breve “Il lavoro con adolescenti difficili”-Tavistock Clinic Londra.
Ha redatto scritti tra cui:
*) Abstract: “Adolescenza: Un’oscura luminosità accomodata all’interno di un Setting neutrale”
*) Abstract: e Paper “Trauna: una frattura che ridisegna presente, passato e futuro” accettato al XVIII International Forum Psychoanalysis 2014 Kaunas Lithuania (IFPS)
*) Arte e Psicoanalisi

saramaccario@email.it

[chiudi]